venerdì 22 dicembre 2006

Cari professori ma che vi succede?

Ho sempre pensato che i professori fossero una categoria particolare. Sono forse le persone che passano più ore a contatto con ragazzi (a volte anche di più dei genitori) e forse da questi si fanno un po' influenzare o ad un certo punto scatta qualcosa dentro di loro che scatena una reazione per la quale "non ci sono più con la testa".
La cronaca di queste ultime settimane ci ha riportato solo alcuni dei casi più eclatanti: insegnanti che legano gli studenti alle sedie (con diverse repliche), porno-professoresse (Chissà i maschietti d'Italia quanti sogni avranno fatto sulla'rgomento...) , professori beccati in flagrante a farsi fare servizietti da studentesse, non ultimo il professore emiliano che si è presentato in classe con tailleur nero, cerchiello e tacchi alti... e pensare che questi sono solo casi venuti alla luce di recente, provate ad immaginare quanti casi simili o peggiori siano capitati anche se non spiattellati in tv.
Io stesso so di professori che si addormentano in classe, altri dimenticati all'autogrill dell'autostrada o cose simili. Ma allora cos'è? Una pandemia? Una crisi professionale che prima o poi capita? L'influenza dei ragazzi? Crisi di nervi? Competizione e sfida verso gli studenti? E chi può saperlo.
Fatto sta che non bisogna dimenticarsi che i professori hanno qualità ma anche debolezze. Gli studenti dovrebbero rendersene conto ed essere solidali e proporrei di dedicare uno spazio Cic (l'assistenza psicologica offerta alle scuole superiori) non solo agli studenti ma anche ai professori. Che ne pensate?

Vi posto per curiosità l'indirizzo in cui vedere il video del professore coi tacchi (la qualità è però pessima) e lascio aperto il post a qualsiasi commento da parte di studenti e professori che vogliano raccontare la loro esperienza. http://video.google.it/videoplay?docid=-3926626259781994363

Visitatori e altri dati