lunedì 11 dicembre 2006

Lesbiche, Gay, Convivenze, Chiesa, Governo: Basta litigare Facciamo Pacs!


Il PACS (Patto Civile di Solidarietà) è un documento che raccoglie e ufficializza leggi specifiche intente a garantire dignità e diritti alle coppie di fatto, ovvero quelle coppie di persone che non sono sposate. Non è solo il caso di omosessuali, ma anche di convivenze non matrimoniali (due anziani che dopo essere rimasti vedovi instaurano un'altra relazione).
Al momento queste coppie non sono tutelate dalla legge proprio per il fatto che l'unione non è giuridicamente riconosciuta. Attraverso i pacs ciò sarà possibile (come già avviene in Francia, Germania, Olanda, Belgio, Portogallo Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Lussemburgo e nelle regioni spagnole di Catalogna, Aragona, Navarra. La Gran Bretagna, la Svizzera e la Croazia stanno per approvare leggi analoghe)

Ma allora perchè non si fa? Beh...siamo in Italia e c'è di mezzo la Chiesa.
Sotto il polverone sollevato dai preti che si vogliono sposare (Uno dei numerosi blog sull'argomento http://sacerdotisposati.splinder.com/) la Chiesa, intenta a difendere le sue pretese talvolta anacronistiche non intende equiparare matrimonio a unioni di fatto.
Il dibattito è quindi più infuocato che mai. Si tratta di stabilire leggi che non vadano contro l'idea di famiglia ma che tutelino queste coppie.
Speriamo che per una volta ci sia un incontro comune tra le diverse parti, e che per una volta si considerino le esigenze della gente comune, lasciando da parte strumentalizzazioni politiche.

Visitatori e altri dati