lunedì 18 dicembre 2006

Ma che mi succede? Sono malinconico!

Ogni volta che si avvicina una festa o un avvenimento importante vengo colto da una immancabile malinconia e divento apatico (oltre che un poco stronzo)...certo che se riuscissi a liberarmi da questo stato d'animo opprimente starei meglio.
Quando ho questi momenti, non faccio altro che guardare le gocce di pioggia che scivolano sulla finestra, le foglie degli alberi che si muovono mosse dal vento, le cartacce che svolazzano vicino alla stazione, sento la gente attorno ma non la scolto...è come se quel vento che muove passivamente la natura muovesse anche me (mio malgrado).

E ovviamente anche girovagando per la rete, in questi momenti, mi imbatto in discorsi meno materiali del solito.
Oggi visitando il blog di un mio vecchio amico, guardo la foto e leggo questo messaggio---"Ogni punto è: omogeneità dell'apparenza solare". Il titolo del post è "Amore".
Non sono rimasto perplesso perchè conosco di persona chi l'ha scritto ed è perfettamente coerente col suo spirito. Sono poche righe ma contengono secondo molto.
Omogeneità: quindi qualcosa di perfettamente unito e stabile
dell'apparenza solare: ciò che il sole ci fa credere di vedere, oppure ciò che noi crediamo di vedere (perchè apparenza) quando guardiamo il sole, oppure semplicemente apparenza senza alcuna accezione particolare e solamente come visione del sole...boh e chi lo sa?
Non saprei come commentare questa frase forse perchè con la mia indole pragmatica non riesco a volte a liberarmi da schemi troppo rigidi, comunque mi è venuto quasi automatico scrivere questo commento:
"Credo la materia e lo spirito umano /non umano siano composti da punti non omogenei. Siamo omogenei nel nostro insieme ma non in ogni punto. Avvicinati allo schermo della Tv, non vedrai altro che una miridade di puntini senza senso, tutti diversi, se ti allontani inizierai a vedere un'immagine con significato. Secondo me nella vita bisogna prendere tutto così. Saper avvicinare lo sguardo e altrettanto bene saperlo anche staccare...non sarà sempre la scelta giusta, forse l'immagine che ci si prefigurerà sarà inquitante, non sarà come ce la aspettavamo, ma di certo avremo capito molto di più...sugli altri, su noi".

Che ne pensi tu? (oltre che siamo un branco di pazzi?) Se ti fa piacere inserisci un commento, una frase, una citazione, qualsiasi cosa la lettura di questo post ti ha suscitato (sia essa positiva che negativo, concorde o discorde).

Visitatori e altri dati