giovedì 1 marzo 2007

Cemento e ancora cemento!

Avrei un paio di cosine da criticare, ma quella che mi preme di più è una critica agli architetti che secondo me non hanno capito nulla (non mi rivolgo quindi contro tutti!).
Io di architettura non ne so moltissimo, ma una cosa per me fondamentale è il rispetto della natura (visto che ne facciamo parte) e con gli anni ho capito che l'uomo alla fine ricerca sempre il suo habitat ideale nella natura. Tanto per fare un esempio stupido, fareste mai un picnic in un parcheggio asfaltato? Vi piace soffocare nel cemento? Non vi fa male vedere alberi che vengono tagliati senza alcun rispetto? Il cemento è alienante, non è aggregativo come un prato. Beh, allora perchè gli architetti (se così si possono chiamare) che hanno progettato le ultime piazze che ho visitato non sanno neppure cosa sia un'aiuola? Un esempio viene dalla piazza di Mira (Riviera del Brenta)...Bella, nuova, spaziosa, c'è perfino la fontana...ma non c'è nemmeno un filo d'erba, una pianta, niente di "colore verde"...Vorrei proprio vedere chi l'ha progettata, seduto in estate all'ombra del suo amatissimo CEMENTO! VergonateVi! (Altri esempi osceni sono una piazza in cui pensate...gli alberi sono stati sostituiti da finti alberi di acciaio. Fate attenzione anche voi a quanta parsimonia si riservi verso nuovi alberi o aiuole nei parcheggi ecc. E' scandaloso quanto si stia regredendo a livello di verde pubblico). Mi auguro che i prossimi lavori siano più eco e umano-compatibili! Cosa ci vuole a piantare un po' di alberi o fare qualche aiuola? Forse costerebbe addirittura meno...Ciò che non funziona non è la finanza, è la testa di certa gente!

Visitatori e altri dati