giovedì 23 novembre 2006

Critica ad una tv discarica


Non amo i reality e seguo poco certa tv, ma da diversi anni ormai mi perseguita una domanda...ma all' ISOLA DEI FAMOSI dove sono i famosi?
Non sarò molto aggiornato sui vip (nome che secondo me è sbagliato perchè Very Important Person dovrebbe essere piuttosto corretto con Very Famous Person), ma facendo qualche domanda in giro ai miei coetanei ho scoperto che il 50 % dei concorrenti sono assolutamente sconosciuti (e alcuni più anzianotti fanno fatica a ricordarli perfino i nostri genitori).
Mi chiedo perchè questa gente, tra la quale c'è anche qualche artista che talvolta supera la mediocrità (=non sono tutti da buttare), scenda ad un compromesso così basso da accettare di far parte del cast di trasmissioni simili?
Sono i soldi? Eppure è l'ultima cosa che a questi signori manca, verrebbe da pensare, ma allora cosa ci guadagnano?
Nessuno di loro diventa famoso, perchè il loro momento d'oro (o d'ottone per alcuni) lo hanno già avuto.
A questo punto l'unico pensiero l'unica constatazione che mi viene alla mente è:
COSTANO POCO ALLA PRODUZIONE, SONO DISPOSTI A DANNEGGIARE LA LORO IMMAGINE (Non ne perderebbero nulla in termine di immagine pubblica), SONO "PERSONAGGI" E POSSONO ESSERE RIUTILIZZATI PIU' VOLTE.

=ANCHE LA TV AMA IL RICICLO!
Il problema è che la tassa sui rifiuti la paghiamo ovviamente noi, non in termini monetari ma danneggiando la nostra forse già scarsa abilità critica in nome del fantomatico dio "Share".
Ci vogliono appiattire e attrarre con messinscena da far concorrenza a certe opere teatrali di un'epoca passata, ma almeno lì veniva detto che tutto era preparato a tavolino.
Litigi, baruffe in dirretta, mani che si alzano (...per menare qualcuno), parole azzardate, insulti, insinuazioni, UNA BUFERA DI ARIA GELIDA!
MA ALLORA CHIUDIAMO LA nostra FINESTRA sul mondo falso e apriamone un'altra che ci faccia respirare un'aria più pulita, lontano da sentimenti spiattellati in faccia a milioni di persone solo per giocare sulla loro sensibilità e indurli a non cambiare canale.
(A proposito Vi ricordate le minacce della Gialappas? "Chi cambia canale è uno sfigato" o cose di questo tipo? non erano male...piuttosto che un pianto in diretta interrotto da pubblicità)

ATTENZIONE: Con aria più pulita non intendo fare moralismi o sermoni a cui do poca fiducia, solo essere più attenti e SOPRATTUTTO CRITICI!
E' ora di finirla con le solite trasmissioni! Non si può riciclare il Grande Fratello all'infinito! E Adesso siamo arrivati addirittura a riciclare la gente che fa un salto da un reality all'altro. BASTA!!!

Visitatori e altri dati